INFORMAZIONI PER I FAMILIARI O RESPONSABILI DEGLI SCOLARI
Lo studio EuCARE Lolli mira a valutare una procedura di screening non invasiva per tenere sotto controllo l’infezione, il Lolli-Methode, così come a studiare l’infezione da SARS-COV-2 nelle scuole, confrontando diverse misure di prevenzione (come mascherine, distanziamento, bolle ecc.) e a valutare l’impatto psicologico su alunni e insegnanti e le possibili lacune di apprendimento legate alle misure di contenimento e alla didattica a distanza.
Le opzioni di test finora disponibili non sono ottimali o facili da realizzare nelle scuole. Allo stesso tempo, è comunque possibile che si verifichino contagi nelle scuole. La procedura di screening “Lolli-Methode” è stata sviluppata e validata dall’Istituto di Virologia dell’Università di Colonia. È basata sulla saliva, quindi non è necessario un tampone nasofaringeo.
Le classi scolastiche sono divise in due gruppi: un gruppo, chiamato gruppo sperimentale o Lolli, seguirà il Lolli-Methode; l’altro gruppo, chiamato gruppo di controllo, continuerà a seguire lo standard di routine come definito dai regolamenti in vigore.
Gli alunni del gruppo Lolli sono testati due volte alla settimana. Per fare questo, devono succhiare il tampone come un lecca-lecca. Tutti gli studenti della classe mettono poi questo tampone nella provetta di raccolta della classe, che viene trasportata al laboratorio dove viene esaminata con un test PCR. Se il risultato del test è negativo, significa che il SARS CoV-2 non è stato rilevato in nessuno studente del gruppo.
Se il risultato del test è positivo, significa che almeno una persona del gruppo è infettata. In questo caso, il laboratorio informa subito la scuola che contatta immediatamente i genitori degli alunni della classe e gli insegnanti. La mattina seguente, i membri del gruppo risultato positivo sono sottoposti a un test salivare individuale. I risultati del test saranno forniti lo stesso giorno.
Gli individui positivi e la classe seguono poi le norme in vigore nel paese nel corrispondente periodo.
COSA DEVONO FARE I GENITORI/FAMIGLIARI?
1) I genitori ricevono informazioni sullo studio e chiedono tutti i chiarimenti di cui hanno bisogno. Poi, se lo desiderano, firmano un modulo di consenso affinché i loro figli e/o figlie partecipino allo studio EuCARE SCHOOLS.
2) I genitori degli scolari coinvolti nel gruppo Lolli devono spiegare ai figli che devono giocare con il tampone come un lecca-lecca la mattina a scuola o all’asilo e metterlo nella provetta di raccolta.
3) I genitori degli scolari all’asilo e/o alla scuola elementare compilano un questionario psicologico relativo ai loro figli all’inizio e alla fine del periodo di studio (di solito 3 mesi).
4) I genitori compilano ogni settimana un semplice questionario anche riguardo ad eventuali altri test per SARS-COV-2 effettuati da altri membri della famiglia.
5) In caso di eventuali infezioni, i genitori dovrebbero spiegare ai figli che chiunque può essere infettato dalla SARS-CoV-2 e nessuno dovrebbe essere vittima di bullismo per questo.
6) Ai genitori degli scolari che vengono trovati positivi al test di lolli viene offerto un test di lolli individuale per tutti i membri della famiglia.