INFORMAZIONI PER LE SCUOLE
Lo studio EuCARE Lolli mira a valutare una procedura di screening non invasiva per tenere sotto controllo l’infezione, il Lolli-Methode, nonché a studiare l’infezione da SARS-COV-2 nelle scuole, confrontando diverse misure di contenimento (come mascherine, allontanamento, bolle ecc.) e a valutare l’impatto psicologico su alunni e insegnanti e le possibili lacune di apprendimento legate a misure di contenimento e didattica a distanza.
Una strategia di screening della SARS-CoV-2 può contribuire a una giornata di lavoro più piacevole perché individua le infezioni in una fase iniziale e permette di prendere misure per interrompere i contagi il più presto possibile.
La procedura Lolli-Methode è stata sviluppata e validata dall’Istituto di Virologia dell’Università di Colonia.
Le classi scolastiche sono divise in due gruppi: un gruppo, chiamato gruppo sperimentale o Lolli, seguirà il Lolli-Methode; l’altro gruppo, chiamato gruppo di controllo, continuerà a seguire lo standard di cura di routine come definito dai regolamenti in vigore.
Gli alunni e gli insegnanti del gruppo Lolli sono testati due volte alla settimana. Per fare questo, devono succhiare il tampone come se fosse un lecca-lecca. Tutti gli studenti della classe mettono poi il loro tampone nella provetta di raccolta della classe, che viene trasportata al laboratorio dove viene esaminata con un test PCR. Se il risultato del test è negativo, significa che il SARS CoV-2 non è stato rilevato in nessuno studente del gruppo.
Se il risultato del test è positivo, significa che almeno una persona del gruppo è infettata. In questo caso, il laboratorio informa subito la scuola che contatta immediatamente i genitori degli alunni coinvolti e gli insegnanti. La mattina seguente, i membri del gruppo positivo sono sottoposti poi a un test salivare individuale. I risultati dei test individuali saranno forniti lo stesso giorno.
Gli individui positivi e la classe seguono poi le norme in vigore nel paese nel periodo.
CHE COSA DEVONO FARE LE SCUOLE?
1) La scuola nomina una persona responsabile dello studio.
2) La persona responsabile raccoglie il consenso dei genitori a partecipare al test, organizza incontri introduttivi riguardo lo studio, se necessario, e mantiene i contatti con gli scienziati di EuCARE.
3) La persona responsabile controlla che le procedure dello studio siano seguite e che le informazioni e i campioni siano raccolti correttamente.
4) La persona responsabile comunica con il laboratorio di analisi e riceve i risultati dei test.
5) L’insegnante o il responsabile compila un semplice questionario settimanale sulle eventuali nuove norme adottate dalla scuola e sui nuovi casi positivi riscontrati nella scuola.
COSA DEVONO FARE INSEGNANTI, EDUCATORI e/o PERSONALE NON DOCENTE?
1) L’insegnante responsabile di una classe del gruppo Lolli raccoglie i campioni in una provetta. Le provette sono fornite da EuCARE. È importante che tutti gli scolari partecipanti della classe mettano il loro tampone nello stesso contenitore. La raccolta dei campioni sarà fatta preferibilmente nella prima ora del mattino.
2) L’insegnante si assicura che i campioni siano etichettati correttamente. Il nome della scuola e della classe deve essere scritto sui campioni in modo che possano essere assegnati correttamente in laboratorio.
3) L’insegnante compila settimanalmente dei questionari sulle attività e sulle misure di prevenzione adottate in classe.
4) Anche gli insegnanti e il personale non docente sono invitati a partecipare allo studio. Per fare questo, gli insegnanti e il personale non docente assegnato a una classe Lolli utilizzano il tampone salivare e lo mettono nella provetta di raccolta della classe a cui sono assegnati.
5) Gli insegnanti sono anche invitati a partecipare alla valutazione psicologica. Per fare questo compilano un questionario psicologico all’inizio e alla fine del periodo di studio.
CHE COSA DEVONO FARE GLI SCOLARI?
1) Gli adulti (>17 anni) firmano il consenso informato per partecipare allo studio.
I minorenni leggono o ascoltano il consenso informato adeguato alla loro età, lo discutono con i loro genitori e forniscono il consenso o meno a partecipare allo studio.
2) Gli scolari di una classe assegnata al gruppo Lolli fanno il test salivare due volte alla settimana, in giorni fissi della settimana decisi dalla scuola. Succhiano un tampone per 30 secondi e poi mettono il tampone in una provetta di raccolta. È importante che tutti gli alunni partecipanti di una classe mettano il loro tampone nella stessa provetta. La raccolta dei campioni sarà fatta preferibilmente nella prima ora del mattino.
3) Nei giorni del Lolli si raccomanda che gli scolari non mangino poco prima di fare il Lolli: è meglio lasciare mezz’ora o un’ora prima del Lolli senza mangiare e bere.
4) Gli scolari di tutte le classi, dal grado intermedio in poi, compilano i questionari psicologici all’inizio e alla fine del periodo di studio.